rtop.png

La "Responsabilità di Proteggere - RtoP" (Responsibility to Protect) è un concetto elaborato in seno alle Nazioni Unite a partire dal 2000 al fine di promuovere la tutela della popolazione civile in caso di gravi e persistenti violazioni dei diritti umani. Lo scopo è quello di assicurare la responsabilità collettiva di proteggere così che la comunità internazionale non fallisca mai più nell’agire di fronte a genocidi, pulizie etniche, crimini di guerra e crimini contro l'umanità.

Per tale motivo, il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale (MAECI), in collaborazione con il MIUR, al fine di sensibilizzare le studentesse e gli studenti al tema della tutela dei diritti e delle libertà fondamentali e all’importanza di stabilire dei principi internazionali di protezione, ha divulgato nelle scuole i principi della RtoP.

Uno degli obiettivi del progetto di ASL(alternanza scuola-lavoro) delle classi 3LB e 3LD del Liceo linguistico Zanella riguarda il comprendere le modalità di funzionamento delle Nazioni Unite vestendo i panni di delegati dei vari paesi aderenti. Per questo motivo si è deciso, come istituto,  di aderire al progetto che ha visto protagonisti gli studenti nel gioco di ruolo proposto

Link al laboratorio