W_ed4ef89b74.jpg

___________________________________________________________

Schermata 2018-11-12 alle 23.29.14.png Schermata 2018-11-12 alle 23.26.56.png

LABORATORI

___________________________________________________________

 Schermata 2018-10-10 alle 22.48.34.png

Informazioni  dettagliate circa i contenuti, lo svolgimento dei corsi e apertura/termine delle iscrizioni sono disponibili sul sito dell’Orientamento in Fisica:              
 
 
________________________________________
 
 

Università di Trento 

Attività di orientamento 2018/2019

La prima scadenza è il 4 ottobre ore 12.00, entro cui studenti e studentesse che hanno appena iniziato l'ultimo anno potranno candidarsi a Pensa Trasversale, iniziativa di cui dovrebbe aver già ricevuto del materiale cartaceo e che si terrà il 26 e 27 ottobre.

Per quanto riguarda le Porte Aperte all’Università di Trento, quest'anno sono previsti quattro incontri, sempre di venerdì: 9 novembre 2018, 18 gennaio 2019, 15 febbraio 2019 e 8 marzo 2019. 
Ricordiamo che è obbligatoria la prenotazione, che ogni studente e accompagnatore (inclusi eventuali docenti) dovranno compilare individualmente, scegliendo gli incontri di proprio interesse.
Programma e form di prenotazione per il primo appuntamento sul sito Porte Aperte.
Fino a maggio 2019 siamo disponibili come Servizio Orientamento, in collaborazione con i nostri studenti orientatori, ad incontri di presentazione dell’offerta formativa e dei servizi dell’Ateneo direttamente presso la vostra scuola. La richiesta di incontro va effettuata attraverso un breve modulo online da compilare per tempo, così da permetterci una programmazione adeguata e aiutarci a rispondere a tutte le richieste.

In merito ai Seminari Tematici, è stata caricata online l'offerta per il 2018/2019. Per ciascun seminario è stata indicata, accanto alla sintesi dei contenuti, la disponibilità del docente in termini di tempo e luogo. Le prenotazioni vanno effettuate tramite modulo online, anche in questo caso vi invitiamo a farlo con largo anticipo.
L'offerta potrà subire delle modifiche durante l'anno: gli aggiornamenti verranno inseriti online.
Vi ricordiamo, inoltre, che è attiva una newsletter mensile di orientamento con articoli, promemoria e altre informazioni utili per i vostri studenti.
Chi fosse interessato a riceverla deve inserire il proprio indirizzo email nell'apposito box "newsletter" all'interno della homepage di orienta.unitn.it.
 
 
 
 --------------------------------------------------------------------------------------------------
 
Politecnico di Milano

il nostro Senato Accademico ha appena approvato nuove regole di accesso ai corsi di laurea di ingegneria, che introducono cambiamenti sostanziali rispetto all’anno scorso è che èimportante diffondere al più presto agli studenti – soprattutto a quelli dell’ultimo anno – interessati a ingegneria.

Alleghiamo la descrizione delle nuove regole di accesso e un avviso importante per gli studenti.

Ci interessa qui sottolineare che, rispetto all’anno scorso, per l’ammissione all’aa 19/20:

- contenuti, modalità di svolgimento e soglia minima di superamento del test restano invariati;

- cambia il periodo di svolgimento (unica sessione, orientativamente da gennaio a luglio)

- cambiano le regole di accesso.

In particolare, dall’a.a. 2019/2020 gli studenti che sostengono il test nell’ultimo anno delle scuole superiori non potranno più immatricolarsi senza graduatoria nella prima finestra di immatricolazione, che sarà riservata ai soli studenti che hanno sostenuto e superato il test nel penultimo anno delle superiori.

Per gli studenti che hanno frequentato nell’anno scolastico 2017/2018 il penultimo anno è organizzata una sessione straordinaria del TOL: superando questa sessione, gli studenti avranno diritto a immatricolarsi senza graduatoria.

Nuove regole di accesso ai corsi di laurea

Test di ammissione per ingegneria